Archeotipi: riproduzioni archeologiche
Archeotipi è una linea di produzioni ceramiche nata dal 2014 da un accordo di collaborazione in ATS tra Itineraria Bruttii onlus e l’azienda artigiana Pirri ceramica Artistica di Bisignano (CS).
L’obiettivo principale dell’ATS “Archeotipi” è quello studiare e riprodurre a fini didattici e divulgativi la tradizione della ceramica e della coroplastica antica, medievale e moderna prodotta in Calabria.
Le riproduzioni sono eseguite a mano in modo similare e non da calco dell’originale. I reperti individuati vengono riprodotti secondo una libera interpretazione di un archeologo esperto in didattica dei beni culturali e di un ceramista con materiali, tecniche, misure ed elementi decorativi non necessariamente corrispondenti a quelli dell’originale che puntano ad ampliare la fruizione didattica e divulgativa del manufatto. I reperti vengono siglati in una zona non visibile del manufatto in modo da riconoscerne la produzione a cura di Archeotipi.
I manufatti sono realizzati con il supporto anche di ceramisti e associazioni culturali dell’Italia meridionale che collaborano con Itineraria Bruttii onlus nella promozione e valorizzazione dei beni culturali.
Le produzioni riguardano due tipologie:
A. Manufatti realizzati a mano (in modo similare e non da calco dell’originale) ad imitazione di reperti ceramici (vasi, statuette, pinax, pesi da telaio, etc.) secondo una ricostruzione libera e autonoma di reperti presenti in musei e collezioni dell’Italia meridionale con un esclusivo fine didattico-culturale e di promozione del patrimonio storico-archeologico del territorio;
B. Prodotti ispirati liberamente alla cultura materiale della ceramica e coroplastica antica e medievale realizzati con materiali, tecniche, misure ed elementi decorativi non necessariamente corrispondenti a quelli dell’originale, da vendere nei book shop di musei, castelli e parchi archeologici a prezzi modici utilizzando gli introiti per la gestione e valorizzazione dei beni culturali gestiti da Itineraria Bruttii onlus.
Le attività di produzione degli Archeotipi vengono orientate e rivolte anche a studenti delle scuole secondarie superiori tramite progetti di Alternanza Scuola Lavoro al fine di favorire una pluralità di opportunità educative tramite la realizzazione di percorsi flessibili con l’obiettivo di ampliare l’offerta del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione, anche mediante l’apprendistato, oppure offrendo delle opportunità per la riconversione professionale o per l’aggiornamento ad artigiani e disoccupati in un’ottica di apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita.
La produzione di Archeotipi è improntata alle norme MIBACT del D.M. 20 aprile 2005. Indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali, ai sensi dell’art. 107 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 , n. 42 dove in particolare il Capo II detta i “Principi generali per la riproduzione di beni culturali”.